Lituania viaggio

Quale rappresentante di uno dei Paesi baltici, la Lituania si caratterizza soprattutto per le sue condizioni climatiche mutevoli, che tuttavia offrono al Paese una flora ed una fauna multiformi: in particolare le oltre 200 riserve naturali, che comprendono 5 parchi nazionali e 30 parchi regionali, offrono alla varietà di animali e piante una casa ed ai visitatori un’alternativa dal resto del paesaggio. Si tratta di un idillio dominato da foreste e terreni agricoli che offre, oltre alle visite turistiche delle città, innumerevoli possibilità di trovare svago durante la vacanza. L'esperienza di vacanza è completata dalle spiagge del Mar Baltico nella parte occidentale del Paese, che, grazie alle piacevoli temperature dell'acqua in estate, invitano a lunghe escursioni balneari e ricompensano i visitatori internazionali reduci dai freddi inverni.

Dati & fatti

Nome ufficiale: Lietuvis Respublika (Repubblica di Lituania)
Posizione: Europa settentrionale, situata tra Lettonia, Polonia e Bielorussia
Superficie: 65.300 km²
Capitale: Vilnius
Abitanti: circa 2,89 milioni
Gruppi etnici e religiosi: circa 80% romano-cattolici, molte minoranze etniche (tra cui rom, tatari e turchi)
Lingua: lituano (lingua ufficiale)
Geografia: terreni prevalentemente agricoli, con il 30% del paese dominato da foreste e occasionalmente paludi; ampie spiagge sul Mar Baltico a ovest
Fuso orario: Eastern European Time (UTC + 02:00 e + 03:00 tra marzo e ottobre)
Politica ed economia: democrazia semipresidenziale, PIL: 37.2 miliardi di EUR (2015)
Valuta: Euro (dal 2015)

Arrivo e partenza

La Lituania vanta 4 aeroporti internazionali, che rendono il volo il modo più semplice e sicuro per fare ingresso nel Paese, indipendentemente da dove si arrivi. Inoltre, la rete stradale è di buona qualità ed offre quindi un'ulteriore opzione di viaggio.

Visto:
Vaccinazioni: In generale si consiglia la vaccinazione contro l'epatite A e, nel caso di soggiorni lunghi, anche contro epatite B e rabbia.
A livello nazionale, da aprile a ottobre, si possono verificare casi di meningite da meningoencefalite (TBE) da puntura di zecca.

Clima e migliore periodo di viaggio

In Lituania vi è un clima marittimo-moderato continentale con estati brevi e calde e mesi invernali caratterizzati da forti venti occidentali e freddo gelido.
Temperatura media invernale: -5°C
Temperatura media estiva: 25°C
Temperatura acquatica: (Mar Baltico) max. 20°C ad agosto
A seconda dei motivi di vacanza, le lunghe giornate estive a partire da maggio sono particolarmente adatte per estese visite turistiche, mentre il periodo tra giugno ed agosto è adatto per i turisti che amano fare il bagno, grazie alle alte temperature.

Le regioni di viaggio più belle nel mondo

Costa del Mar Baltico - spiagge di sabbia bianca, mare blu e ripidi paesaggi costieri che invitano a soffermarsi per ore
Vilnius - circondata da colline e foreste, la capitale della Lituania sa come stupire con la sua moltitudine di elementi. Soprattutto il centro storico mozzafiato con i suoi vicoli stretti e le sue chiese dà al visitatore un'idea di come Vilnius si sia sviluppata negli ultimi 1.000 anni. Nel frattempo, qui si trovano importanti istituzioni della politica, della scienza e della cultura, soprattutto il Museo Nazionale, le chiese gotiche ed il quartiere dei musei, che in passato era abitato dalla società aristocratica.

giorni festivi e feste

Capodanno (1 gennaio), Giorno del ripristino dello Stato della Lituania (16 febbraio), Giorno della Ricostruzione dell'Indipendenza della Lituania (11 marzo), venerdì Santo (14 aprile/30 marzo), domenica di Pasqua (la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera), lunedì dell'Angelo, festa dei Lavoratori (1 maggio), San Giovanni (24 giugno), Festa Nazionale (6 luglio), assunzione di Maria (15 agosto), tutti i Santi (1 novembre), Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre)

DOs & DON'Ts

DOs

  • Siate generosi: se non già indicato sul conto, aggiungere sempre una mancia compresa tra il 10 e il 15%. Ciò riguarda principalmente i ristoranti e i caffè, ma non i taxi.
  • Prestare attenzione: i biglietti degli autobus e dei treni devono sempre essere obliterati immediatamente. I controllori lituani possono adottare un comportamento molto rigoroso sull’applicazione delle multe. 

DON`Ts

  • Osservare il codice di abbigliamento: nella Lituania cattolica, le chiese sono considerate sacre e si dovrebbe prestare attenzione nell’indossare abiti adeguati.
  • Bere in pubblico: il consumo di alcolici nei parchi o nei luoghi pubblici è punito con multe talvolta salate.


Suggerimenti di viaggio

Si può bere acqua di rubinetto? L'acqua corrente in Lituania è generalmente di buona qualità. Tuttavia, poiché i tubi e la rubinetteria spesso non sono in buone condizioni, è consigliabile far bollire l'acqua da bere o usare quella in bottiglia.
Servono adattatori? In Lituania vi sono le stesse prese del resto d'Europa; l'uso di adattatori non è pertanto necessario.
Cosa c’è da sapere sull’assistenza medica? L'assistenza medica nelle città è generalmente considerata soddisfacente. Poiché questo non è sempre il caso nelle zone rurali, è consigliabile la stipula di un'assicurazione sanitaria di viaggio con opzione di rientro.

Regione in Lituania