Idroterapia

Idroterapia

Una cura completa per la salute

La forza curativa dell'acqua

Il termine idroterapia (dal greco idro-, acqua e therapía, trattamento) comprende un ampio rango di approcci terapeutici e metodi che sfruttano le proprietà fisiche dell'acqua, come la temperatura e la pressione, per scopi terapeutici, per stimolare la circolazione sanguigna e trattare i sintomi di alcune malattie cardiovascolari e metaboliche, diabete di tipo II, obesità e ipertensione arteriosa, ma anche per pazienti che soffrono di problemi mentali come la stanchezza cronica o stress e disturbi del sonno. L’acqua viene utilizzata in tutti e tre gli stati: ghiaccio, acqua fredda, temperata, calda e vapore. L'interazione tra l'acqua calda e fredda è utile per rafforzare il sistema immunitario e la circolazione del sangue e dà un senso migliore su tutto il corpo.

L'idroterapia può essere limitata ad essere utilizzata solo come terapia acquatica, come agente di pulizia, oppure può essere combinata ad una serie di metodi e tecniche molti dei quali utilizzano l’acqua come mezzo per facilitare reazioni termoregolatrici per benefici terapeutici. L'idroterapia con il metodo Kneipp è quella più famosa e maggiormente applicata. È una cura naturale che porta il nome del suo creatore Sebastian Kneipp (1821-1897). I trattamenti Kneipp sono ben noti in Germania, soprattutto a Bad Wörishofen, dove Sebastian Kneipp praticò prima questa cura su di sé, e successivamente fu un enorme successo per gli abitanti del luogo del tempo.

Idroterapia

Ritorno alla natura e alle abitudini sane

La cura Kneipp è la personificazione di uno stile di vita sano: l’idroterapia viene infatti combinata ad un’alimentazione sana e ad una dieta equilibrata o fissa (basata principalmente su prodotti vegetariani e vegani, molta frutta e verdura, cereali integrali, tantissima acqua e tisane), esercizio fisico quotidiano e attività all’aria aperta (come camminare a piedi nudi), bagni alle erbe (balneoterapia), trattamenti con sacchetti caldi alle erbe (fitoterapia), tisane ed oli essenziali e, infine, il ripristino dell'equilibrio interno ed esterno tramite la meditazione e il rilassamento profondo. È per questo motivo che l’idroterapia secondo il metodo Kneipp è spesso combinata anche con una cura di disintossicazione o di digiuno secondo la cura F.X. Mayr.

La terapia Kneipp può essere preventiva, ma può essere fatta anche in casi di emergenza o dopo una riabilitazione della malattia; è adatta come trattamento preventivo soprattutto per evitare malattie degenerative arteriose e disturbi come reumatismi. Infatti, i trattamenti di idroterapia secondo il metodo Kneipp mirano a rafforzare il sistema immunitario e rivitalizzare il corpo per una maggiore efficienza. Negli hotel che offrono la cura di idroterapia Kneipp si possono trovare soprattutto attività di gruppo come lo yoga, pilates o la meditazione. 

Alternative a un trattamento termale Kneipp possono essere anche trattamenti d’idroterapia dipendenti con il bagno romano caldo, massaggio subacqueo, vasca idromassaggio Jacuzzi e bagno minerale, talassoterapia o fangoterapia, terapia idropinica, cura di Schroth o varie cure termali.

Visualizzate i nostri hotel e resort specializzati nell’idroterapia secondo Kneipp e trovate il vostro rifugio di disintossicazione perfetto. Per saperne di più circa la dieta e i trattamenti Kneipp, non esitate a contattare il nostro team di servizio clienti!

I migliori hotel con la cura idroterapica di Kneipp

Prenota ora la tua individuale vacanza con idroterapia!