Finlandia viaggio

Consiglio: I nostri migliori hotel per la vostra vacanza rilassante in Finlandia

Questo Paese nordeuropeo meraviglia soprattutto per i suoi tesori naturali e per i paesaggi variegati. Mentre nella sua parte orientale si estendono rilievi collinari, la zona centrale della Finlandia è bagnata da circa 190.000 laghi. Nella parte settentrionale, i visitatori locali ed internazionali troveranno paesaggi boschivi e palustri unici, ma anche l’essenza culturale della Lapponia che, ancora oggi, caratterizza la vita della minoranza etnica dei Sami e rimarca la mentalità finlandese strettamente legata alla natura.  
Chiunque sia alla ricerca di recupero e di rilassamento troverà qui una vasta scelta di wellness-Hotel e Spa-Resort, i quali sono naturalmente dotati delle tradizionali saune, trasformando il soggiorno in Finlandia in un’esperienza davvero speciale.

Dati & fatti

Nome ufficiale: Suomen Tasavalta (Repubblica di Finlandia)
Posizione: Europa del nord, tra Svezia e Russia
Superficie: 338.432 km²
Capitale: Helsinki
Abitanti: 5,5 milioni
Gruppi religiosi ed etnici: 73% evangelico-luterani; la minoranza etnica dei Sami è stanziata nel nord del Paese
Lingua: finlandese (lingua ufficiale), svedese, inglese
Geografia: paesaggi innevati attraversati da numerosi fiumi e laghi; punto più alto: Haltitunturi (1.324 metri)
Fuso orario: Eastern European Time (UTC + 02:00 e + 03:00 tra marzo ed ottobre)
Politica ed economia: democrazia parlamentare; PIL: 266,5 miliardi di euro (2011)
Valuta: euro (dal 1999)

Arrivo e partenza

Il traffico aereo, considerata l’estensione della Finlandia - che dispone quindi di oltre 20 aeroporti - occupa un ruolo significativo nel turismo internazionale. Oltre a questa più semplice forma di trasporto, vi sono altre le possibilità che consistono in arrivo per nave dai Paesi limitrofi ed ancora le reti stradali e ferroviarie, ben sviluppate nell’entroterra. Tuttavia, a causa delle lunghe distanze tra le città, tali spostamenti sono talvolta scoraggiati dai lunghi percorsi.
Durata del volo:
Visto:
Vaccinazioni: in alcune parti del Paese ed in determinati periodi dell’anno (principalmente marzo-ottobre) si riscontrano casi di virus dell'encefalite trasmessa da zecche (FSME).

Clima e migliore periodo di viaggio

La Finlandia è caratterizzata da un clima continentale temperato freddo con estati lunghe e miti e mesi invernali freddi.
Temperatura media invernale: -9,75°C (Finlandia settentrionale), -7,25°C (Finlandia centrale), -4°C (Finlandia meridionale)
Temperatura media estiva: 14°C (Finlandia settentrionale), 16,9°C (Finlandia centrale), 17,2°C (Finlandia meridionale)
Temperatura dell’acqua: (Mar Baltico) max. 20°C ad agosto
Il miglior periodo per visitare la Finlandia è durante i mesi estivi tra giugno e agosto poiché vi sono temperature piacevoli e lunghe giornate con molto sole. Per gli appassionati di sport invernali, tuttavia, nonostante le giornate brevi, i mesi invernali offrono luoghi sciistici particolarmente innevati.

Le regioni di viaggio più belle nel mondo

Lapponia – terra di orsi, renne e casa di paesaggi naturali lacustri
Hanko – la città più a sud della Finlandia direttamente sulla costa d’oro scandinava e paradiso di surfisti ed amanti della spiaggia

giorni festivi e feste

Capodanno (1 gennaio), venerdì santo (aprile/marzo), lunedì dell’Angelo (aprile), festa dei Lavoratori (1 maggio), ascensione di Cristo (maggio), Pentecoste (giugno/maggio), tutti i Santi (1 novembre), giorno dell’Indipendenza (6 dicembre), Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre)

DOs & DON'Ts

DOs

  • Comportarsi sempre educatamente: che si tratti di un semplice “grazie” nella vita di tutti i giorni, di un ammiccamento amichevole sui bus in sosta o anche il rimuovere da sé le stoviglie nei ristoranti per sistemarle negli appositi carrelli, i finlandesi attribuiscono grande valore alla cortesia ed al rispetto.
  • Essere pazienti ricompensa: i finlandesi parlano lentamente ed intenzionalmente con molte pause nella conversazione. Eppure la pazienza paga! La maggior parte dei finlandesi, nonostante l’atteggiamento freddo, risultano essere ascoltatori attenti ed interessanti partner di conversazione.

DON'Ts

  • Dare la mancia: nonostante ciò accada nei centri più turistici, la maggior parte dei finlandesi trovano che sia un gesto irritante. In molti casi una piccola somma è già inclusa nel conto.
  • Fare spuntini: in Finlandia il cibo ricopre un ruolo importante e mangiare per strada non è visto di buon occhio. Prendevi del tempo e scoprite la cucina finlandese in uno dei numerosi ristoranti!
  • Vestiti in sauna: il tempio sacro dei finlandesi ha naturalmente le sue regole ed è piuttosto raro recarsi nelle saune con capi quali asciugamani o accappatoi. Ma non preoccupatevi: uomini e donne si servono anche di “camere del sudore” separate. 

Suggerimenti di viaggio

Si può bere acqua di rubinetto? L’acqua corrente finlandese è considerata tra le più pure al mondo e può essere bevuta senza alcun problema.
Servono adattatori? In Finlandia vi sono le stesse prese di corrente del resto dell’Europa. L’uso di adattatori non è pertanto necessario.
Cosa c’è da sapere sull’assistenza medica? L’assistenza sanitaria in città è da considerarsi in generale molto soddisfacente. Poiché ciò non sempre vale nelle zone rurali è consigliabile la stipula di un’assicurazione sanitaria di viaggio con opzione di rientro.

suggerimenti & viaggi di scoperta

Helsinki
Come punto di incontro di politica, cultura, affari e scienza, Helsinki occupa un ruolo fondamentale anche nel settore del turismo: ogni anno un gran numero di visitatori raggiunge la metropoli europea per lasciarsi conquistare dall’architettura classica e dalla vita moderna della città. Eppure, oltre alle moderne strutture come la Galleria Nazionale, Helsinki è anche un luogo di riposo: oltre il 30% della città è occupato da boschi e parchi.

Regione in Finlandia