Digiuno Buchinger

Digiuno terapeutico secondo Buchinger

Purificarsi e disintossicarsi in salute

L’autentico digiuno terapeutico secondo il tedesco Otto Buchinger

Il digiuno secondo Buchinger è uno dei metodi di digiuno terapeutico più comuni. Esso consiste nell’assunzione di liquidi nella forma di brodi vegetali, succhi ed infusi. 

Il digiuno secondo il metodo Buchinger inizia con i cosiddetti giorni di “scarico”. In questo periodo si assumono solo cibi leggeri, in preparazione all’imminente digiuno. Dopo una pulizia intestinale completa, inizia il digiuno vero e proprio, solitamente della durata di cinque giorni. Durante la giornata si assumono almeno da tre a cinque litri di liquidi. 

Sotto controllo medico, sarete introdotti al digiuno terapeutico ed imparerete, insieme al vostro corpo, ad affrontare una situazione così estrema. Con brodi vegetali, succhi sani e molti liquidi avviene la disintossicazione ed è possibile liberarsi delle inutili scorie. Impacchi purificanti per il fegato ed altri trattamenti di supporto aiutano l’organismo a depurarsi.

In linea di principio, tutti i tipi di infusi sono ammessi. Soltanto le tisane alla frutta o alla menta piperita dovrebbero essere assunte con cautela. Molto ben tollerate sono solitamente le tisane al finocchio, all’ortica e alla melissa.

Le giornate di digiuno dovrebbero essere accompagnate da esercizi di yoga o da movimento moderato come, ad esempio, Qi-Gong, Tai Chi o nordic walking, accortezza questa da integrare nella vita quotidiana, anche dopo il digiuno terapeutico del metodo Buchinger.

Il digiuno Buchinger ha il vantaggio di non essere completamente privo di calorie e grava pertanto molto meno sul metabolismo rispetto ad altre diete prive di apporto calorico. Tuttavia, bisognerebbe assumere attraverso i liquidi non più di 500 calorie giornaliere. Alla fine del periodo di digiuno si entra nei giorni di assestamento, accompagnati da docce alternate caldo/freddo e massaggi con spazzole. Pasti leggeri e un’alimentazione consapevole possono contribuire in maniera positiva nel mantenere effettivi i successi raggiunti con il digiuno terapeutico secondo Buchinger.

I nostri suggerimenti di diguno Buchinger in vacanza

Il digiuno secondo Buchinger in vacanza indivdualizzato per voi!