Dimagrire e rigenerarsi attraverso il digiuno basico
Nel digiuno basico è prevista l’assunzione di alimentazione alcalina. Alimenti acidificanti come caffè, alcol, insaccati, carne o dolci sono assolutamente un tabù! Nella vita quotidiana, infatti, assumiamo una eccessiva quantità di questi cibi, come junk-food e pasti già pronti, rendendo così il nostro corpo “acidificato”.
Cos’è basico, cosa rende acidi?
Su internet è possibile trovare molte liste di cibi alcalini. Tuttavia molte di queste contengono degli errori. Di seguito, troverete una breve panoramica di alimenti basici e di quelli acidificanti.
Acidi (alimenti acidificanti) sono:
Carne
Pesce
Latte e i suoi derivati
Uova
Qualsiasi tipo di grano e alimenti a base di grano come pasta, pane e i prodotti di pasticceria
Zucchero e dolci
Alcuni tipi di frutta secca
Asparagi
Cavoletti di Bruxelles
Carciofi
Legumi
Caffè
Espresso
Tè nero, verde, bianco o a base di frutta
Limonate, energy-drink, cola, alcolici
Basici (alimenti alcalini) sono: quasi tutti i vegetali come
Verdura
Frutta
Spezie
Funghi
Germogli
Semi e noccioli
Mandorle, noci, pistacchi, pinoli di cedro, noci di macadamia
Bere durante il digiuno basico
Durante un digiuno basico è molto importante bere da 2 a 3 litri di liquidi al giorno: acqua o tisana alle erbe. La natura e la qualità di queste bevande determina il successo della vostra terapia del digiuno.
Piuttosto, è consigliato di bere acqua di sorgente di alta qualità. Non risparmiate sulla qualità dell’acqua. L’acqua è uno dei più importanti mezzi di sussistenza. Quando si beve acqua di alta qualità, si creano i presupposti più significativi per le sane funzioni fisiche e mentali.
Digiunare per purificarsi
Il digiuno basico serve a purificare l’organismo dalle tossine e dagli acidi in eccesso. Questa purificazione avviene in due modi: dall’interno, attraverso l’assunzione di liquidi per sciogliere depositi di sostanze dannose; dall’esterno, con bagni alcalini, massaggi ed altri trattamenti.
Le indicazioni sono:
Osteoporosi
Gotta
Infarto
Apoplessia
Artrosi
e come prevenzione della demineralizzazione dell’organismo.
Anche un corpo sano viene fortificato e rivitalizzato attraverso la dieta alcalina.
Anche dopo un digiuno basico, bisognerebbe sempre mantenere il proprio equilibrio acido-basico attraverso una dieta bilanciata ricca di frutta e verdure.