cure ayurvediche

Cure ayurvediche

Le destinazioni ayurvediche più belle al mondo

I temi preferiti

Le destinazioni preferite di Ayurveda

L’arte indiana del rimanere in buona salute

Ayurveda – già il solo suono di questa parola suggerisce benessere e rilassamento, con luci soffuse ed un accogliente calore. L’ayurveda ha di certo qualcosa a che fare col concetto di wellness, ma si tratta anche di un insegnamento antico di 5.000 anni basato sulla purificazione, il cui scopo è portare corpo ed anima in armonia. Chi opta per questo tipo di trattamento, dovrebbe anzitutto impegnarsi per quanto possibile ad approfondire il tema dell’ayurveda per comprenderla al meglio.

Cucina e trattamenti ayurvedici

Seguire una cura ayurvedica, significa anche disciplinare costantemente se stessi e, durante lo svolgimento della cura, rinunciare ad alcol e fumo. I massaggi sono una componente dell’ayurveda classica, come lo è anche il bere regolarmente tisane calde alle zenzero. 

I massaggi favoriscono la purificazione e la rigenerazione della pelle, le tisane allo zenzero depurano il sangue ed arrecano sollievo all’apparato digerente. Dunque, ad esempio, in una cura Panchakarma classica secondo gli insegnamenti tradizionali viene elaborata una dieta personalizzata per ogni singolo individuo, in considerazione del suo organismo e della sua indole. 

Yoga e meditazione sono essenziali per una cura ayurvedica e garantiscono il rilassamento di corpo e spirito. Inoltre, attraverso specifici esercizi di yoga, eventuali blocchi fisici vengono allentati e le tensioni, sciolte.

Le offerte più amate delle cure ayurvediche