7 sane abitudini per una migliore vita quotidiana


La salute è indispensabile, soprattutto quando si desidera godere di una vita lunga e felice. Spesso però non è possibile mettere in pratica le intenzioni di ampio respiro come “mangiare più sano” o “fare più movimento”, in quanto consigli estremamente generici. È proprio per questo motivo che oggi desideriamo proporti 7 piccole sane abitudini di facile applicazione, per condurre una sana vita quotidiana. Cominciamo!

1. Il mIl mattino ha l'oro in bocca attino ha l’oro in bocca

Dormire sino a tardi è per te davvero così importante? Be’, non fa niente, poiché “ad un certo punto” si fa “mattina” per ognuno di noi. È piuttosto importante avere una routine mattutina. Che si tratti di leggere per 20 minuti, una passeggiata con o senza cane o una visita al bar preferito dietro l’angolo, ognuno deve scoprirlo da solo. Cerca di programmare la tua routine in modo tale da poterla mantenere correttamente anche prima di recarti al lavoro. Proprio grazie alle tue abitudini potrai iniziare la giornata in maniera rilassata e felice. Ebbene, non vi è base migliore per una buona, perfetta giornata.

2. Bere a suffcienza

8 bicchieri d’acqua al giorno? A prima vista sembra davvero tanto liquido da assumere, ma è esattamente ciò di cui il tuo corpo ha bisogno. Se però bere così tanto ti dovesse risultBere a sufficienza are difficile, potrai usare un piccolo trucco. Disegna 8 bicchieri d’acqua vuoti su di un foglio e colorane uno ogni volta che ne bevi uno nuovo. In questo modo potrai tenerne traccia e mantenerti sulla giusta motivazione! La cosa migliore è di iniziare con il primo bicchiere al mattino. Un nostro consiglio: prepara l’acqua la sera prima e tienila sul comodino. Un paio di fette di limone e di zenzero possono fare miracoli – non soltanto per quanto riguarda il gusto ma anche in fatto di disintossicazione!

3. Scale al posto dell’ascensore

Nella vita quotidiana abbiamo spesso le opportunità per condurre una vita più sana ed in forma: sulla strada, andando verso i mezzi di trasporto, ai grandi magazzini o al lavoro. Certo, le scale mobili o l’ascensore rappresentano la scelta più facile, soprattutto al mattino presto o dopo un allenamento faticoso. Eppure, che te ne pare di scegliere comunque le scale? Potresti darti una regola del tipo “uso l’ascensore/le scale mobili una sola volta a settimana”, ed ecco come potrai mantenere concentrazione e disciplina. I tuoi glutei e le tue gambe ti ringrazieranno!

4. Vitmaine per maggiore forza

Vitamine per maggiore forzaFrutta e verdura sono grandi fonti di vitamine e di forza. Si consiglia di assumerne 5 porzioni al giorno. Affinché tu possa integrare al meglio tale quantità nella giornata, dovresti assicurarti di mangiare il primo frutto al mattino durante la colazione. Se poi un secondo frutto ti accompagna al lavoro ed il pranzo è composto da verdure preziose, ecco che si crea una buona base. Uno smoothie nel pomeriggio, lo sappiamo per esperienza, è il miglior sostituto dei dolci. Prova! Ti sentirai rapidamente in forma. Forse una delle nostre ricette detox potrebbe fare proprio al caso tuo!

5. Prenditi del tempo per te!

Solitamente trascorriamo 8-9 ore al giorno al lavoro. Si tratta di un intervallo di tempo davvero lungo durante il quale respiriamo soltanto l’aria del luogo di lavoro. Proprio per questo è importante dedicare un po’ di tempo per sé stessi dopo o, ancor meglio, prima della giornata lavorativa. Ad esempio, che te ne pare di tornare a casa a piedi una volta alla settimana? L’aria fresca e la vitamina D ti rimetteranno in sesto in men che non si dica! Ormoni della felicità… dall’effetto benefico e duraturo sulla salute.

6. Il movimento è tutto

Durante la routine lavorativa la nostra vita quotidiana soffre non soltanto per la mancanza di aria Il movimento è tutto aperta, ma anche per l’insufficiente movimento. È dunque importante garantire un sano equilibrio, quantomeno dopo il lavoro. Orientati dunque sulla regola generale dei “10.000 passi al giorno”. La maggior parte degli smartphone è ormai dotato di un activity tracker integrato. Dopo il lavoro, controlla il numero aggiornato di passi e pensa a come poter compensare il movimento mancante. Potrebbe fare al tuo caso, ad esempio, un corso in palestra con il tuo migliore amico, una passeggiata al parco o dietro casa o ancora, perché no, un giro in bici. Qualsiasi cosa sceglierai, sii felice di quel che fai!

7. Concediti un pò di sonno

Dopo una faticosa giornata di lavoro, desideri solo il tuo divano? Nulla di più normale e, probabilmente, vale lo stesso per tutti. Di tanto in tanto va anche bene guardare un altro episodio della serie preferita o un film. Ma in chiusura è bene prestare attenzione a non andare Concediti un pò di sonno immediatamente a letto. Piuttosto, leggi qualche riga della tua rivista preferita o un libro. Così tuoi occhi potranno rilassarsi e tu lentamente raggiungere un ottimale stato di riposo. Assicurati però di andare a letto sufficientemente presto. Sono consigliate 7-8 ore di sonno, soprattutto per svegliarsi riposati al mattino ed affrontare la giornata con nuova energia!

Speriamo che questi piccoli consigli possano aiutarti a rendere più sana la tua vita quotidiana. Se hai bisogno di un qualsivoglia supporto, non esitare a dare un’occhiata alle nostre offerte di vacanze salute. Dalle cure detox ai programmi di prova sino ai soggiorni wellness, abbiamo la giusta alternativa per fronteggiare la vita quotidiana di ogni persona!

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