5 consigli su come integrare lo yoga nella vita di tutti i giorni


5 consigli per lo yoga giornaliero

Dopo una riposante vacanza yoga, gli yogi tornano a casa felici e profondamente rilassati. La voglia di praticare yoga, più intensamente lo si esegue, più ritorna con forza. Ti senti più equilibrato, in forma ed i dolori alla schiena scompaiono. Forse puoi concentrarti meglio, rilassarti più facilmente ed avere una maggiore consapevolezza del tuo corpo. Queste sono solo alcune delle molte ragioni per includere lo yoga nella vita di tutti i giorni. Nulla di più facile, grazie a questi suggerimenti!

1. Dieci minuti di yoga al mattino

Prima di schiacciare per la terza volta il tasto snooze della sveglia ed inciampare assonnato nel buio dell’appartamento, tanto vale alzarsi dieci minuti prima ed aiutare il proprio corpo stanco a risvegliarsi grazie ad alcuni esercizi delicati. Così sarai molto più fresco durante il giorno e sarai certo di svegliarti più velocemente rispetto al farlo bevendo un caffè. Quali siano gli esercizi adatti, dipende soltanto da te. Che ne pensi ad esempio del saluto al sole, seguito da qualche asana e da una meditazione nei minuti conclusivi? In alternativa, una sessione mattutina di yoga con un numero qualsiasi di ripetizioni, potrebbe somigliare a questa:

  • La posizione della montagna (Tadasana) con un piegamento in avanti come conclusione
  • Posizione dell’albero che oscilla al vento (Tiryaka Tadasana)
  • Rotazione del busto su entrambi i lati (Kati Chakraasana)
  • Una posizione di ritorno, come ad esempio una verticale sulle spalle o sulla testa
  • Breve sessione di meditazione – e pronti ad affrontare la giornataclasse di yoga giornaliero

2. Regolari sessioni di yoga di gruppo

Il tempo è merce rara, lo sappiamo. Ma se lo si desidera, un modo si trova di certo. Concediti almeno una sera a settimana per partecipare ad una lezione di yoga con la tua maestra o il tuo maestro preferiti, meglio ancora se con il tuo miglior amico o altri compagni di yoga. Segna l’appuntamento sul calendario, dillo ai tuoi amici e colleghi. Se tutti sanno che, ad esempio, hai questo impegno il mercoledì alle 19, nessuno potrà interferire e non avrai nessuna scusa.

Lezione di meditazione di gruppo

3. Presta attenzione al mondo che ti circonda

Oggigiorno siamo distratti da molte sollecitazioni, sia dalle pubblicità colorate sia dal nostro smartphone che squilla costantemente. Questo bombardamento di stimoli esterni può facilmente condurre ad una sorta di disattenzione. Questa sensazione ti è certamente familiare, giusto? Invece di allenare il tuo essere multi-tasking dovresti piuttosto allenare la tua attenzione. Come? Nulla di più facile: assicurati di eseguire una sola attività alla volta. Fa’ ciò che fai con cura assoluta. Se prepari da mangiare, osserva attentamente cosa stai facendo. Concentrati su ogni piccolo dettaglio durante tutto il giorno. Annusa, gusta, ascolta in maniera consapevole.

4. Mantieni le buone abitudini nella vita quotidiana

Una vita yoga significa condurre un’esistenza in armonia. Ciò include molti aspetti. Tra i quali anche un’alimentazione sana e responsabile ed il trattare se stessi, gli altri e l’ambiente in maniera amorevole. Saper ascoltare i tuoi cari, essere coinvolti in progetti sociali o anche solo semplicemente regalare un bel sorriso ad un estraneo per la strada – è davvero così facile!

gruppo di persone intente a rilassarsi e praticare yoga giornalmente

4. Buona notte, cari yogi…

L’uomo è un animale abitudinario. Ecco perché una piccola routine serale è altrettanto importante di quella mattutina. Ma lo sappiamo: la motivazione dopo una giornata piena, alla sera scarseggia. Talvolta però yoga significa anche solo concedersi una tazza calda di tisana in pace mentre si respira consapevolmente. Crediamo che sia particolarmente bello anche leggere alcune parole motivanti e piene di speranza, in un libro di yoga, poco prima di andare a dormire. In alternativa – o in aggiunta – potresti dedicare un paio di minuti ad una revisione della giornata. Dipende da te!

yoga giornaliero

Se sei ancora alla ricerca del modo giusto di entrare nel mondo dello yoga, allora sei nel posto giusto. Cosa c’è di più bello, ad esempio, di uno yoga retreat nel sud dell’India? Che sia lì o in un altro paese dei tuoi sogni secondo le tue aspirazioni, la magia del mondo dello yoga ti incanterà sotto una guida professionale o ancora meglio, sotto le palme. Allora, su tappetino, partenza, via!

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , , , , ,

I commenti son privati.