Vacanza escursionistica? 5 motivi per cui dovresti prenderla in considerazione!


Escursionismo in vacanza

L’escursionismo è ormai un trend. Ma perché? Il trambusto della vita quotidiana suscita in noi il desiderio di concederci una pausa, di sentirci in maggiore connessione con la natura e di condurre uno stile di vita più sano. L’escursionismo risponde proprio a tali esigenze e si propone come un programma di attività ottimale e vario. Rafforza il sistema immunitario, regola il metabolismo, riduce lo stress e consolida le prestazioni. Te lo diciamo noi perché una vacanza escursionistica costituisce la pausa perfetta dalla vita di tutti i giorni!

Attivi e in forma attraverso i meravigliosi paesaggi di montagna

L’escursionismo è considerato un tipo di allenamento dolce e fonte di salute fisica e mentale. Questo semplice sport della natura ha tutto in sé. Milioni e milioni di persone che regolarmente ed in maniera crescente praticano tale attività non possono di certo sbagliarsi. Perché un intenso godimento della natura, come quello offerto dall’escursionismo, difficilmente potrà essere vissuto nel nostro mondo motorizzato e digitale. Un recupero con un tale effetto a lungo termine è difficilmente offerto da altre attività per il tempo libero, il che contribuisce non da ultimo al boom delle escursioni. Anche il movimento regolare, che produce in maniera automatica un sano senso di stanchezza ed una buona sensazione fisica viene percepito come qualcosa di estremamente piacevole. Proprio questo movimento è qualcosa che sempre più di rado pratichiamo nella vita di tutti i giorni. Sia da soli o in compagnia passeggiare come attività per il tempo libero è parte integrante della tendenza di vacanze escursionistiche e, per inciso, crea un senso di comunità tutto nuovo.

Wellness ed escursionismo – la combinazione perfetta

Gli Hotel specializzati in wellness, salute ed escursionismo si sono progressivamente adattati alle esigenze degli escursionisti e del turismo legato a tale attività e si sono localizzati nelle migliori zone escursionistiche ricche di sentieri naturali ben sviluppati, segnati e adatti ad ogni tipo di camminatore. I monti Mittelgebirge sono tra i più apprezzati dagli escursionisti. Qui l’aria fresca, le fitte foreste, i paesaggi variegati, i rigogliosi prati ed i panorami mozzafiato ammaliano ogni amante delle camminate. Nella foresta di Teutoburgo, ad esempio, le escursioni possono essere abbinate in maniera ottimale ad una vacanza salute e wellness, anche in virtù delle speciali combinazioni di offerte di tour escursionistici guidati nelle località termali. Soprattutto la Germania ed in particolare la Baviera sono tra le zone escursionistiche più popolari, come mostra la vasta rete di sentieri escursionistici, tematici e di elevata qualità nella foresta della Franconia. Bad Tölz propone un inizio leggero per avventurarsi in un’escursione. Qui inoltre è possibile ricevere un “biomonitor” per valutare tra i 30 salubri percorsi climatici e scegliere quelli meglio adatti al proprio livello di allenamento. Chi per motivi di salute preferisse lo stimolante clima del Mar Baltico, troverà nella zona costiera attorno a Warnsdorf affascinanti sentieri escursionistici ed eccellenti offerte salute.

Escursionismo in vacanza

Puoi fare escursioni ovunque ti trovi!

Quasi la metà dei camminatori pratica regolarmente anche all’estero, come nella zona alpina dell’Alto Adige, le escursioni con le proprie scarpe da trekking ed usufruendo, inoltre, delle offerte locali di wellness. Altresì popolari sono le Prealpi in Ungheria dove, in estate, non fa eccessivamente caldo e vi sono zone d’ombra praticamente ovunque. Una perla tra le regioni escursionistiche è rappresentata dalla Slovenia. Questo piccolo Paese dalla natura rigogliosa offre molteplicità nei suoi 10.000 chilometri di sentieri tra Alpi ed Adriatico. Inoltre, i numerosi bagni e sorgenti termali all’avanguardia permettono di ritagliarsi una pausa dalla vita di tutti i giorni. Una vera dritta per gli escursionisti più attenti alla salute è certamente la catena montuosa bulgara di Pirin ove è possibile farsi strada tra idilliaci villaggi di montagna, rocce frastagliate ed alberi secolari e dove finalmente le ruminazioni mentali si quietano ed è in ogni momento possibile abbandonare i ritmi della vita quotidiana. Già! Perché è davvero possibile iniziare a praticare escursionismo in ogni momento dell’anno. Che sia in ciaspole, in sci nel paesaggio invernale innevato delle regioni alpine oppure sull’isola atlantica di Madeira, dove il clima piacevole ed il costante universo floreale invitano i camminatori a praticare escursionismo nella natura durante tutto l’anno.

Vacanze escursionistiche: un motivo per fare shopping?

L’abbigliamento tecnico, da trekking o da attività outdoor non è mai stato così popolare… anche se non tutti coloro che lo indossano sono realmente attivi nella natura. Il vestiario escursionistico appare davvero semplicemente sportivo ed i tagli ed i colori in linea con la moda attuale. I tessuti funzionali antivento e traspiranti sono leggeri e consentono notevoli possibilità varietà di applicazioni nel tempo libero. Sebbene l’escursionismo sia uno sport attivo che non richiede una grande varietà di attrezzature, le scarpe tecniche, i bastoni da trekking, gli zaini e gli altri accessori stanno diventando sempre più funzionali ed alla moda. Aspetto questo che rende lo sport nella natura sempre più attraente per chi ama muoversi e per chi è particolarmente attento alla salute. Del resto, una solida attrezzatura è per molti un requisito fondamentale per percepire buone sensazioni durante la pratica del proprio sport preferito e per scoprire il lato migliore delle attività di svago più adatte a se stessi.

Il paradiso degli ecologisti!

Camminando non fai soltanto qualcosa di buono per te stesso, ma a anche per l’ambiente. La natura ti ringrazierà se lo farai senza l’ausilio di altri mezzi di trasporto e sui tuoi piedi. Nel migliore dei casi, viaggerai attraverso luoghi ove non c’è mai traffico! Senza essere esposto a fumi di scarico e radiazioni potrai godere della natura con la sua aria fresca nel migliore die modi!

Escursionismo in vacanza

Be’, ti è venuta voglia? E allora, andiamo! Trova con SpaDreams la vacanza escursionistica perfetta al miglior prezzo!

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , ,

I commenti son privati.