Trattamenti talasso: di cosa parliamo?

I trattamenti talasso-terapici sono svolti al giorno d’oggi come in passato con risultati apprezzabili. Queste applicazioni erano, già nel 18esimo secolo, conosciute e preparate con l’uso di differenti elementi marini. Oggigiorno nella loro composizione non si utilizza esclusivamente acqua marina – sia fredda che calda – ma anche aria di mare, fango e sabbia.Insieme ai benefici del sole e talvolta anche con l’uso terapeutico delle alghe, è possibile trattare malattie respiratorie, reumatismi e molti altri disturbi cronici. Oggi il trattamento talasso è parte integrante di molte offerte benessere ed è per di più possibile evitare di seguire la regola ferrea secondo la quale tali applicazioni devono essere compiute rigorosamente in località marine.

talasso-terapiaIn cosa consistono i trattamenti talasso-terapici?

C’è da dire che la talasso-terapia originale si svolge esclusivamente in località di mare, dal momento che il sano clima marino, la fresca acqua del mare e le alghe sono alla base di tutti i trattamenti di questo tipo.

La prima fase di una cura talasso originale è costituita da un controllo medico da parte di un terapeuta esperto in talasso-terapia. Lo scopo di questa indagine è di stilare un piano personalizzato di trattamenti che preveda applicazioni individualmente concepite su ogni paziente.

Le forme di terapia possibili sono:

  • 1. Aerosol – inalazioni a base d’acqua marina: si basa sugli effetti positivi dell’inalazione prolungata di aria marina. È particolarmente indicato nelle persone impossibilitate a fare lunghe passeggiate nei luoghi con un’alta concentrazione di aria marina (sono possibili trattamenti individuali o aerosol di gruppo).
  • 2. Trattamenti a base di alghe: nella forma di impacchi per il corpo di alghe pure, naturali o micro-polverizzate. Questo trattamento ha effetti purificanti, disintossicanti, stimolanti per il metabolismo, mineralizzanti e rinfrescanti. L’impacco alle alghe è efficace per la perdita di peso e contro i dolori articolari, reumatismi ed artrosi. Un impacco a base di gel di alghe è in grado di purificare il corpo e fornire la giusta quantità di sali minerali ed oligoelementi.
  • 3. Attività fisica al mare: le persone affette da malattie respiratorie beneficiano non poco dell’attività fisica a contatto con l’aria di mare, come ad esempio facendo una bella passeggiata. In una camminata di un paio d’ore immersi nel sano clima tonificante del mare si allena il cuore e si fortifica il sistema circolatorio con un conseguente rafforzamento delle difese immunitarie.
  • 4. Peeling ed impacchi: un peeling a base di elementi marini deterge delicatamente la pelle con un effetto levigante e rivitalizzante. L’impacco al limo di mare è un trattamento con fango marino riscaldato ricco di sali minerali, calcio e magnesio. Il suo effetto è rilassante, anti-infiammatorio, stimolante per il metabolismo e mineralizzante; è pertanto l’ideale per i problemi infiammatori della pelle con tendenza allergica.
  • 5. Dieta talasso-terapica: una dieta talasso-terapica prevede piatti a base di alghe, pesce fresco di mare, insalate fresche, frutta e verdure al vapore. È l’ideale, in combinazione con dell’esercizio fisico e con i trattamenti purificanti, per la perdita di peso.
  • 6. Trattamenti a base d’acqua: La ginnastica acquatica è un allenamento dolce di resistenza. La resistenza naturale dell’acqua aumenta l’attrito che comporta un lavoro corporeo superiore del 50 %. Allo stesso tempo il sistema musco-scheletrico è protetto dalla sensazione di leggerezza sott’acqua. I cambiamenti di temperatura dell’acqua, inoltre, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Un bagno idromassaggio in acqua marina, grazie anche alla pressione dei getti, tonifica i muscoli e rafforza il metabolismo. Un effetto simile è possibile con un bagno idromassaggio con acqua marina ed alghe oppure con un trattamento a percorso Kneipp con acqua marina. Il lettino a doccia “Vichy”, infine, ha un effetto incredibilmente rilassante.
SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito