Bali: 6 motivi per cui amerai quest’isola


Risaie a Bali

Bali è un’isola dell’Indonesia nell’Oceano Indiano. Grazie alle sue molteplici spiagge da sogno, alla tipica ospitalità balinese e all’ottimo rapporto qualità-prezzo, sempre più europei optano per una vacanza in questa meravigliosa isola da fiaba. Una cosa in particolare ci colpisce: che sia attraverso i media o nella cerchia di amici, ognuno racconta la propria esperienza balinese come se si trattasse di mondi diversi! Le spiagge di Bali sono deserte o affollate? Le strutture sono economiche o costose? Qual è la vera storia dell’isola?

Ci pensiamo noi chiarirlo, fornendoti altresì 6 buoni motivi per cui Bali merita certamente una visita!

Il luogo perfetto per i giramondo

“Bali è diventata davvero turistica!” mi ha detto recentemente una ragazza in treno. Alla domanda se ci fosse mai stata, ha risposto di no. “Ma è una cosa che sanno tutti”. La verità è questa: Bali è battuta dal turismo e vi sono anche popolari spiagge balinesi che in alta stagione sono davvero affollate. Tuttavia Bali è un’isola di 5.780 km² e, ad esempio, copre una superfice dieci volte più grande di Phuket, l’isola più estesa della Thailandia. Vi sono molti incantevoli luoghi, non ancora raggiunti dal turismo, che mostrano una Bali nel suo splendore più autentico e naturale. Centri come Ubud o Denpasar sono luoghi piuttosto turistici ma meritano comunque di essere visitati. Anche la gente del posto sembra ancora divertirsi con i visitatori e, se ne ha modo, è lieta di dar loro una mano. Meglio non potrebbe essere!

I sogni gastronomici diventano realtà

La cucina di Bali è unica come l’isola stessa. Classici dei menù sono il curry piccante di cocco, gli spiedini di carne leggermente piccanti ed il pollame croccante. Come accompagnamento troverete sempre il nasi (riso) perché a Bali si dice: chi non mangia riso non è mai sazio. Gli aromi speciali dei piatti sono prodotti dalla miscela perfetta di zenzero, curcuma, coriandolo, lemon-grass e peperoncino. Nel frattempo, molti ristoranti si sono adattati al turismo e propongono una cucina internazionale. A chi però desideri mangiare l’autentica cucina balinese sono assolutamente consigliati i piatti dei kaki lima (venditori ambulanti) e dei warung (ristoranti di strada). Soprattutto nelle località di Canggu e Ubud vi è una ricca offerta per vegetariani e vegani.

Il paradiso per gli yogi

Per tutti gli yogi o per coloro che desiderino diventarlo, una sessione di yoga a Bali sarà un momento imperdibile. L’offerta su tutta l’isola è talmente buona ed ampiamente diversificataIsola di Bali- donna sulla spiaggia che pratica yoga che si potrebbe praticare yoga sette giorni su sette. Quando si giunge nelle diverse location si percepisce immediatamente una miscela di umore rilassato ed un’atmosfera carica di energia. Le lezioni professionali di yoga costano dai 5 ai 9 euro e sono incluse nei programmi degli Hotel, come nel nostro amato Zen Resort.

Wellness come tradizione

Il wellness è saldamente radicato nella cultura del sud-est asiatico. A Bali, la conoscenza del percorso verso il benessere viene tramandata di generazione in generazione. Già i bambini sono in grado di liberarsi dalla tensione e dal dolore. Nelle Spa dell’isola è applicata proprio questa tradizione del wellness. Per sciogliere le tensioni muscolari si utilizzano oli essenziali, mentre per rimuovere l’epidermide morta, si ricorre a peeling di sabbia corallina. L’arte curativa classica balinese è conosciuta come Mandara e combina differenti forme di terapia: agopressione cinese, ayurveda indiano, massaggio thai ed il lomi-lomi hawaiano. Secondo il principio dello Yin e Yang le energie del corpo riacquistano così il loro equilibrio.

Escursioni indimenticabili attraverso i campi di riso

Bali incanta con la sua bellezza paesaggistica, il piacevole clima tropicale ed il calore della gente del luogo. La complessa cultura dell’isola, dalle influenze induiste, può essere avvertita ovunque: petali esotici nelle città, musica tradizionale nelle strade e balinesi sorridenti e dagli abiti colorati. Davvero unici però sono i fiabeschi campi di riso che andrebbero percorsi almeno una volta nella vita. In particolare, le risaie terrazzate di Tegalalang o Jatiluwih – un sogno che si avvera e che non si dimenticherà tanto in fretta.

Spiagge paradisiache e idillio del surf

Un altro aspetto che fa di Bali un luogo così speciale sono le spiagge estremamente varie. Qui troverai dalle spiagge di sabbia bianca sino a quelle di sabbia vulcanica nera. Non a caso Bali è considerato un paradiso per surf ed immersioni. Le acque turchesi e le meravigliose spiagge invitano ad approfittare delle onde e ad esplorare il mondo sottomarino dell’isola. Non lo avete ancora mai fatto, vero? Nessun problema! Anche per le lezioni di surf e di immersione vi è un’offerta enorme ed allo stesso tempo economica.

Hotel di lusso a Bali

Allora, hai già prenotato il vostro viaggio? Se la risposta è no, dai un’occhiata qui! Saremo lieti di aiutarti nella ricerca del tuo viaggio perfetto!

 

 

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , ,

I commenti son privati.