Di nuovo in cammino – una nuova voglia di escursionismo


Ritorno alle origini – l’escursionismo come sorgente di salute

Fino a pochi anni fa gli escursionisti erano apertamente derisi. Oggi questa tendenza è cambiata radicalmente. La frenesia della vita quotidiana risveglia il desiderio di concedersi una pausa, di stare a più stretto contatto con la natura e di condurre uno stile di vita più sano. L’escursionismo è l’attività ottimale e più versatile per perseguire tale scopo, poiché è in grado di rafforzare il sistema immunitario, stimolare il metabolismo, ridurre lo stress ed aumentare la resistenza fisica.

Escursionismo come tendenza di moda

escursionismoL’abbigliamento tecnico, da trekking e per le attività all’aria aperta, è oggi più amato che mai, anche se non tutti coloro che usano questo abbigliamento sono necessariamente attivi negli sport in mezzo alla natura. L’abbigliamento da escursione ha una connotazione sportiva, mentre le forme ed i colori sono adeguati alla moda del momento. Le giacche a vento ed i capi impermeabili, in tessuti funzionali traspiranti, sono leggeri e sono usati come abbigliamento per il tempo libero in un’infinità di occasioni. Sebbene l’escursionismo sia un’attività sportiva per la quale non è necessaria una particolare attrezzatura, scarpe da trekking, bastoni escursionistici – in grado di alleviare il peso sulle articolazioni –, zaini ed altri accessori, sono sempre più funzionali ed alla moda, rendendo gli sport nella natura sempre più attraenti per gli amanti del movimento e per le persone più attente alla salute. Del resto, una buona attrezzatura costituisce per molti un requisito essenziale per praticare piacevolmente lo sport scelto e dedicare il proprio tempo a praticare le attività preferite.

Nuove attività escursionistiche – escursionismo significa movimento

Escursionismo nella Baviera

L’escursionismo è considerato un tipo di allenamento dolce, fonte di salute fisica e mentale. Questo semplice sport, assolutamente naturale, non ha particolari controindicazioni, non a caso oltre 40 milioni di persone, solo in Germania lo praticano regolarmente, tendenza questa, peraltro, in aumento. Nel mondo d’oggi è ormai quasi impossibile cogliere attraverso i sensi, l’intenso piacere della natura e provare uno stato di benessere duraturo, entrambi raggiungibili svolgendo questa attività, che non è paragonabile a qualsiasi altra per il tempo libero. Ciò, senza dubbio, contribuisce al nuovo boom dell’escursionismo. Ovviamente, la regolare attività fisica, che di per sé funge da antistress naturale e contribuisce al benessere del corpo, viene in questo caso percepita come particolarmente piacevole, poiché nella vita quotidiana il movimento viene troppo spesso trascurato. Fare passeggiate, da soli o in compagnia, così come dedicarsi ad una vacanza escursionistica, sono tendenze tornate di moda ed in grado di creare un sentimento di condivisione.

Muoversi nella natura – Alla base del concetto di salute

escursioni durante le vacanzeRispetto alle esigenze degli escursionisti e del turismo dedicato a tale attività, gli Hotel “Benessere & Salute”, e quelli specializzati in escursionismo si sono adeguati e collocati nelle località considerate le migliori per tale attività; qui si trovano percorsi naturalistici molto ben curati, sentieri segnati ed adatti ad ogni tipologia di escursionista. In Germania, la zona montana con i rilievi non particolarmente elevati dei “Mittelgebirge”, dove aria fresca, lussureggiante vegetazione, paesaggi variegati, verdi prati e viste mozzafiato in grado di appagare il cuore degli escursionisti, non aspetta altro che di essere scoperta. Una vacanza escursionistica nella Foresta di Teutoburgo, si combina ottimamente con una Vacanza salute & Benessere, per le quali troverete offerte abbinate e visite guidate alla scoperta delle località termali. In particolare, La Baviera, è una delle regioni escursionistiche più popolari, così come la rete di sentieri circolari, a tema e di alta qualità offerti dalla Foresta della Franconia. Un approccio dolce all’escursionismo, è offerto da Bad Tölz dove, grazie all’utilizzo di un “Biomonitor” potrete valutare quale, tra gli oltre 30 percorsi escursionistici, sia più adatto al vostro livello di allenamento. E se invece, per motivi di salute, preferite il clima unico del Mar Baltico, nella regione costiera intorno a Warnsdorf, si snodano lunghi sentieri escursionistici e sono disponibili eccellenti offerte per la salute.

Fare il pieno di energie e puro relax

Quasi la metà degli escursionisti indossano regolarmente scarpe da trekking per poi usufruire delle offerte regionali di benessere, come ad esempio sul versante soleggiato alpino dell’Alto Adige. Anche le Prealpi orientali in Ungheria, dove in estate il clima rimane piuttosto mite e vi sono ovunque sentieri ombreggiati, sono particolarmente amate. Una perla tra le località escursionistiche è rappresentata dalla Slovenia. Questo piccolo Paese dalla natura lussureggiante, offre una scelta di oltre 10.000 chilometri di sentieri escursionistici, tra le Alpi e l’Adriatico. Inoltre, le numerose sorgenti di acque minerali ed i bagni termali all’avanguardia, vi invitano ad una pausa dalla vita quotidiana. Escursionismo in ItaliaUn suggerimento per gli escursionisti consapevoli è di certo la catena montuosa dei Pirin in Bulgaria, dove lungo il cammino tra gli idilliaci villaggi montani, aspre pareti rocciose ed alberi secolari, potrete davvero lasciarvi alle spalle ogni pensiero e concedervi in qualsiasi momento una meritata pausa. Iniziare a praticare escursionismo è possibile in ogni periodo dell’anno, non importa se con scarpe da neve o con gli sci, lungo gli innevati paesaggi invernali delle regioni alpine o sull’Isola atlantica di Madeira, dove il clima è piacevole per tutto l’anno e le fioriture senza fine invitano gli amanti dell’escursionismo a passeggiare nella natura.

Con SpaDreams per praticare escursionismo durante le vacanze >>

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I commenti son privati.