Slovenia: terme, buon cibo e panorami


Dove le Alpi incontrano il Mar Mediterraneo, la Pianura Pannonica e il mondo carsico, si trova la Slovenia, una piccola terra verde che si estende su una superficie totale di 20.273 km². La Slovenia offre possibilità per varie attività nella natura, alle terme o in città. Ovunque troverete opportunità per arricchire la vostra vacanza con nuove esperienze.slovenia, maribor, città, vista, cultura, turismo

Il paesaggio versatile è di per sé già un’attrazione del paese. Infatti, la Slovenia è il terzo paese più boscoso d’Europa (circa 1/3 della sua area fa parte della rete protetta Natura 2000) ed è il primo paese al mondo che si è guadagnato il titolo di “destinazione verde”. Inoltre, la Slovenia è ritenuta tra le 100 destinazioni più ecosostenibili del 2016. La sua natura incontaminata e avvolgente ringiovanisce e rigenera, dando una sensazione di pace e tranquillità.

Girare per la Slovenia è facile perché le distanze sono relativamente brevi, in modo da poter effettuare innumerevoli gite di un giorno in cui è possibile visitare luoghi diversi e godere del cibo tradizionale e di tante attrazioni culturali interessanti.

La ricchezza culinaria

La diversità delle condizioni naturali locali è la base della diversità della cucina slovena. La cucina slovena dunque varia moltissimo da regione a regione: i gusti della cucina slovena alpina sono molto diversi da quelli della cucina adriatica, così come da quelli della cucina carsica e di quella pannonica. La Slovenia, infatti, ha più di 170 diversi prodotti tipici! Tutti hanno in comune che sono fatti con ingredienti e prodotti di produzione locale. Soprattutto durante i giorni festivi, ovunque nella Slovenia viene cotta la potica, il caratteristico dolce sloveno. Ma ogni potica varia a seconda della regione: vi sono circa 80 ripieni diversi che assicurano ad ogni potica un sapore diverso. La potica più popolare rimane comunque quella con il ripieno di noci.

Paese di acque curative

I luoghi più visitati e più importanti del paese restano in ogni caso i numerosissimi centri termali. Difatti la Slovenia è considerata la patria delle cure e delle acque termali. Le terme in Slovenia sono le più antiche, ma anche le più economiche, d’Europa. Nella pianura pannonica, sulle coste dell’Adriatico, ai piedi delle Alpi, nei pressi del Carso e sui vigneti, la Slovenia ospita oltre 15 centri termali con tantissimi programmi e trattamenti per il benessere. Indipendentemente dalla loro posizione, le terme naturali slovene offrono tutto quello che vi serve per una vacanza rilassante, dove potrete prendervi cura di voi stessi e del vostro corpo.

sloevnia, vigneti, colline, boschiI paesaggi dinamici, il clima mediterraneo mite e le innumerevoli attrazioni culturali sono la scelta ideale per le vostre vacanze in Slovenia, che siano di rilassamento o attive, in bicicletta o a piedi, da soli, con gli amici o con la famiglia. La flora e la fauna versatile della Slovenia attirano turisti durante tutto l’anno. Con più di 10.000 km di percorsi segnalati e 175 rifugi, la Slovenia resta una delle destinazioni europee preferite per gli atleti e gli amanti del benessere.

Venite a conoscere le ricchezze naturali delle singole regioni slovene, con le proprie attrazioni culturali e le proprie usanze locali. Potete scegliere uno tra i numerosi alberghi situati in centri di benessere, presenti nelle città e nei centri turistici più importanti: Non esitate e prenotate la vostra vacanza dei sogni in Slovenia con SpaDreams >>

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someoneShare on StumbleUponShare on TumblrPrint this page
Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *