Digital Detox – Perché staccare la spina è semplicemente necessario


I moderni mezzi di comunicazione:

Un bene ed un male allo stesso tempo.

digital detox rilassare offlineConoscete la sensazione del bisogno di essere costantemente reperibili e di non poter tralasciare assolutamente nulla? Già al mattino controlliamo frettolosamente le prime e-mail, proseguiamo con una rapida occhiata a Facebook o Twitter per poi monitorare come d’abitudine i messaggi di Whatsapp. PC, e-mail, social network e smartphone sono in grado di fornire un enorme supporto come mezzi di comunicazione, sia nella vita privata che in quella professionale, e la maggior parte delle persone difficilmente riesce ad immaginarsi senza. Per molte aziende è diventato persino normale contattare tramite smartphone i propri dipendenti anche al di fuori dell’orario di lavoro. Questa sensazione di costante reperibilità crea però, in molti, irrequietezza ed infelicità.

Cos’è il Digital Detox?

Se anche voi avete la sensazione che la qualità della vostra vita sia messa a repentaglio dal permanente uso dei mezzi digitali di comunicazione, dovreste probabilmente approfondire il concetto di Digital Detox. Il trend della “disintossicazione dal digitale” arriva proprio dalla Silicon Valley – il luogo che ospita i principali produttori di software al mondo. Si tratta di una pausa consapevole dal sovraccarico sensoriale e dagli stimoli del mondo digitale, necessaria a riconquistare l’equilibrio interiore. Tuttavia, il Digital Detox non deve essere inteso come un cambiamento totale e permanente della fruizione della comunicazione digitale, piuttosto come un “digiuno terapeutico” dal digitale. Successivamente al periodo di disintossicazione, i partecipanti potranno affrontare con un nuovo spirito l’uso dei mezzi digitali.

Digital Detox in vacanza

digital detox fuori dallo stressNegli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria industria intorno al concetto di Digital Detox. Ad esempio, si tengono seminari per manager, dove si apprendono le modalità per aumentare produttività ed efficienza grazie ad una pausa dall’uso dei mezzi digitali. Anche l’industria del turismo è sempre più aperta al concetto di Digital Detox. Esistono, ed esempio, i cosiddetti Digital-Detox-Camps, dove è offerta la possibilità ai partecipanti di imparare le tecniche per liberarsi dall’uso dello smartphone e dal WiFi e ritrovare, in tal modo, l’equilibrio interiore. Le vacanze di benessere e salute offrono dunque i migliori presupposti per un digiuno terapeutico dal digitale. Circondati dagli splendidi paesaggi naturali, scoprirete in maniera semplice, il modo di appagare spirito e psiche e come ripristinare il giusto equilibrio.

Volete anche voi staccare la spina e andare in modalità off line?

Ecco le nostre offerte per una cura di Digital Detox >>

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , , ,

I commenti son privati.