Detox: tra moda e tradizione


Da qualche anno a questa parte il termine detox è entrato a far parte delle abitudini di molte persone. Si può parlare di un vero e proprio trend che ha coinvolto proprio tutti, dalle star di Hollywood alle persone comuni grazie ad un passaparola tra social media, televisione e “consigli delle amiche” che ha dato sempre maggiore risalto e credibilità a questa idea di purificazione. Ma che cos’è la “dieta detox” e che effetti ha sul nostro benessere?

Per detox si intende un metodo di disintossicazione che serve soprattutto a depurare e ridonare energia, con conseguenti benefici per tutto il corpo. Questa disintossicazione può essere attuata grazie ad una dieta a base di centrifughe di frutta e verdura, allo scopo di prendersi una pausa da un’alimentazione disordinata e (perché no?) perdere qualche chilo in eccesso.foto-blog detox Perdere peso però non è l’obiettivo principale di questo metodo, che mira principalmente a purificare il corpo da tutta una serie di fattori “negativi” che causano una sensazione di spossatezza, malumore e malessere fisico quali ad esempio lo stress o lo smog. Grazie alla disintossicazione è possibile liberarsi da tutte le tossine accumulate a causa dei ritmi di vita sempre più frenetici, che contribuiscono alla riduzione del nostro benessere fisico e mentale. La Detoxification non può essere considerata una vera e propria dieta in quanto gli esperti nutrizionisti sconsigliano di protrarla per più di una o due settimane. Ciò è dovuto al fatto che il programma disintossicante si basa sull’eliminazione temporanea di tutta una serie di alimenti che, se consumati in quantità eccessive, causano l’accumulo di tossine, quali ad esempio la carne, i grassi, gli zuccheri…

Nonostante il concetto di detox sia relativamente recente nella cultura occidentale, in realtà le sue origini hanno radici molto antiche. L’idea della purificazione era praticata già oltre 5000 anni fa nella patria della meditazione: l’India. È proprio qui infatti che si è sviluppata la scienza della medicina ayurvedica (Ayus = vita, Veda = scienza), che gode oggi di grande popolarità tra gli amanti del wellness grazie ai notevoli benefici in termini di benessere per il corpo e per lo spirito.

SpaDreams vi offre la possibilità di sperimentare in prima persona gli effetti benefici di queste cure tradizionali nei migliori resort ayurveda e detox di tutta l’India. Esperti medici e nutrizionisti ayurvedici vi accompagneranno sotto stretta supervisione lungo il cammino della rinascita del vostro corpo.

Scegliete tra un’ampia varietà di hotel e spa specializzati e immergetevi in un’esperienza purificante che vi ridonerà energia e buonumore per affrontare gli impegni della vita quotidiana. Di seguito una nostra selezione di 4 fantastici hotel detox in India:

Nikki's Nest

Nikki’s Nest

India · Sud-ovest dell’India / Kerala · Trivandrum

Nelle vicinanze della famosa spiaggia di Kovalam, nel sud-ovest dell’India, il Nikki’s Nest resort è immerso in un’atmosfera molto intima e privata, circondato da un bellissimo giardino tropicale ed affacciato direttamente sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano. Dotato di un centro ayurvedico e di una clinica Herbal Beauty, questo hotel vi offrirà un soggiorno purificante, nelle mani di un team qualificato di medici e terapisti ayurvedici, nel pieno rispetto delle più antiche tradizioni indiane.

Soma Manaltheeram Ayurveda Beach Village

Soma Manaltheeram Ayurveda Beach Village

India · Sud-ovest dell’India / Kerala · Chowara-Trivandrum

In questo meraviglioso resort situato direttamente sulla spiaggia, potrete vivere un’esperienza unica grazie ai trattamenti personalizzati, studiati da esperti della medicina tradizionale indiana per adattarsi alle esigenze di ciascun ospite. Potrete inoltre assaporare oltre 250 varietà di piatti vegetariani nel suggestivo ristorante ayurveda dell’hotel.

Soma Kerala Palace

Soma Kerala Palace

India · Sud-ovest dell’India / Kerala · Chempu, Kochi

Questo maestoso resort si trova su un’isola nelle famose blackwaters del Kerala ed è raggiungibile dagli ospiti solo via mare, attraverso un servizio di traghetti offerto dall’hotel. Durante il vostro soggiorno l’intero team di esperti si prenderà cura del vostro benessere, assicurandovi un tuffo nell’antica tradizione millenaria dell’ayurveda.

Vana Malsi Estate

Vana, Malsi Estate

India · Nord dell’India / Uttarakhand · Dehradun/Himalaya

L’hotel Vana Malsi Estate è un vero e proprio rifugio ecologico, dove salute e benessere sono la priorità. Qui è possibile sperimentare gli autentici trattamenti ayurveda, così come un percorso di disintossicazione grazie alla cucina altamente salutare proposta dagli esperti cuochi dell’hotel.

Per scoprire tutte le offerte di SpaDreams e trovare l’hotel piú adatto alle vostre esigenze visitate il nostro sito! www.spadreams.it

Sanskriti Vedic Retreat

Sanskriti Vedic Retreat

India · Uttarakhand · Rishikesh

 

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , ,

I commenti son privati.