Alla scoperta delle meraviglie di Ischia


L’isola di Ischia, cure termali e fangoterapia in uno scenario mozzafiato

foto-blog ischia

L’isola  di Ischia, famosa in tutto il mondo per i suoi trattamenti di benessere, è la più grande isola del Golfo di Napoli ed è anche conosciuta come “ l’isola verde ” grazie alla sua folta vegetazione caratterizzata da foreste di conifere, ulivi, giardini di aranci e vigneti. La sua varietà geologica e i suoi ricchi giacimenti idrotermali sono dovuti alla sua origine vulcanica. Il patrimonio idrotermale dell’isola è tra i più antichi del mondo con ben 69 gruppi fumarolici e 29 gruppi di sorgenti termali da cui scaturiscono 103 emergenze sorgive, sparse nei circa 42 kmq del territorio isolano.

Ischia può vantare la presenza di diversi famosi parchi termali o “giardini termali” che rappresentano degli autentici angoli di paradiso. Essi si caratterizzano non solo per la presenza di numerose piscine termali a diverse temperature ma sopratutto per la ricchezza di piante esotiche di ogni tipo in favolosi giardini che circondano le piscine. I parchi si trovano in genere a pochi passi dal mare immersi in uno scenario unico al mondo. I parchi termali più famosi sono i Giardini Poseidon Terme, affacciati sulla splendida Baia di Citara vicino a Forio, il Parco Castiglione a Casamicciola Terme, i Giardini di Aphrodite Apollon e i Giardini Termali Tropical a Sant’Angelo.

Ischia è dunque il luogo ideale per una vacanza rilassante all’insegna di fangoterapia o cure termali. Le acque termali sono utilizzate per bagni minerali, vapori o per le inalazioni. I fanghi sono utilizzati insieme all’acqua termale per effettuare  impacchi che hanno meravigliose proprietà benefiche sulla salute, in quanto rafforzano il sistema immunitario e si ripercuotono positivamente sul metabolismo.

Durante una vacanza benessere ad Ischia è inoltre possibile andare alla scoperta di luoghi stupendi, per immergervi nella tipica atmofera mediterranea e respirare la storia di questa incantevole isola. Di seguito alcuni suggerimenti per voi:

  • Il porto di Ischia, che sorge nell’insenatura di un antico lago vulcanico;
  • Ponte, la prima capitale dell’isola che vi conquisterá con le sue strette viuzze e le case dei pescatori;

Hotel Le Querce

 

Hotel Le Querce Italia · Ischia · Porto

  • Lacco Ameno sulla punta nord-orientale dell’isola, conosciuta per il suo simbolo “Il Fungo”, un antico scoglio di tufo verde situato in mezzo al mare alto circa 10 metri che in seguito all’erosione del mare ha assunto la caratteristica forma di un fungo;

Terme La Reginella

 

Terme La Reginella Italia · Ischia · Lacco Ameno

  • Forio, il comune più esteso dell’isola. Il suo centro storico è particolarmente caratteristico grazie alle strette viuzze che lo percorrono, i palazzi nobiliari, le minuscole botteghe artigiane di ceramiche, le chiese ricche di storia e di arte;

Mezzatorre Resort & Spa

 

Mezzatorre Resort & Spa Italia · Ischia · Forio

  • Sant’Angelo sulla punta meridionale dell’isola, costituisce uno dei centri di turismo balneare più rinomati. Il paese è idealmente diviso in due parti, una bassa (Sant’Angelo di basso) con la piazza circondata da boutique e caffè e una alta (Madonnella) dove si trovano meravigliosi hotel;
  • Casamicciola Terme nel versante settentrionale dell’isola, noto per le sue sorgenti termali ed il suo panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli perfetto per una passeggiata o un’escursione in bicicletta.

Cosa aspettate? Prenotate una vacanza con SpaDreams in uno dei luoghi più belli del mondo! Per scoprire i nostri migliori hotel in questa magica isola Visitate il nostro sito.

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , ,

I commenti son privati.