Sri Lanka – Ecco perché è necessario visitare quest’isola!


sri-lankaQuando alla sera il sole tramonta, ecco che si rivela la parte più bella della giornata. Eppure, quest’isola ha davvero tanto da offrire, sempre. Tra le ore 18 e le 19, il sole tramonta all’orizzonte e inonda gli alberi, la spiaggia ed il mare, di colori meravigliosi. Ammirare i brillanti raggi arancioni sulla superficie dell’acqua e nel cielo, è un’esperienza che bisogna provare! Ma abbiamo ancora altri motivi per visitare lo Sri Lanka:

— Nessun sistema di caste

I tramonti incredibili non sono l’unico aspetto che rendono lo Sri Lanka un vero e proprio paradiso per le vacanze. Il paese si trova nell’Oceano Indiano, a soli 55 km dall’India. Anche se l’India e lo Sri Lanka condividono una storia comune, in termini di popolazione e cultura, si tratta di paesi molto differenti. Ad esempio, il rapporto della popolazione con la fede è decisamente all’opposto: mentre in India la maggior parte della popolazione è induista, nello Sri Lanka sono presenti più buddisti. In linea teorica anche nello Sri Lanka vige il sistema delle caste, ma nella realtà è come se non esistesse.

— Ricco di cultura

sri-lanka-culturaLe persone che vivono nello Sri Lanka, sono molto orgogliose delle proprie origini, celebrando la propria cultura spesso e volentieri e lo dimostrano con piacere anche ai turisti. Non soltanto durante i matrimoni e altre festività, si celebrano canti e balli. La danza è un elemento davvero importante ed è molto diversa dalle danze indiane. Nei meravigliosi abiti tradizionali, le donne lasciano volteggiare i propri fianchi, durante i passi di danza che richiamano il balletto, mentre gli uomini fanno la ruota ed eseguono salti.

— Uguaglianza e clima perfetto

In contrapposizione al grande Paese vicino, qui le donne e gli uomini hanno pari diritti, condizione che esiste da sempre nello Sri Lanka. Le donne possono ricoprire cariche governative, tanto quanto gli uomini: il primo Capo di Governo donna al mondo è stato eletto proprio nello Sri Lanka. Questo rende, dunque l’isola una piacevole destinazione di vacanza anche per le donne.

Gradevoli sono anche le temperature che, durante tutto l’anno, rimangono costanti intorno ai 26 gradi. Questo attrae non soltanto gli amanti del relax, ma anche chi è in cerca di avventura, che voglia scoprire la giungla alla ricerca di elefanti e leopardi o desideri cavalcare le onde al largo della costa.

— Numerose attrazioni

sri-lanka-attrazioniComplessi templari, alcuni dei quali patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, e pitture rupestri costituiscono una vera esperienza per i viaggiatori più convenzionali, con una minore propensione all’avventura. Tra le attrazioni più affascinanti, vi sono il tempio del Sacro Dente a Candy, il monolite di pietra rossa a Sigiriya, l’antichissimo albero di fico di Sri Maha Bodhi ed il palazzo di Polonnaruwa. Lo Sri Lanka è inoltre una destinazione rinomata per i suoi tè e per l’antica tradizione dell’Ayurveda.

— AutenticO Ayurveda

Da migliaia di anni, l’Ayurveda è il rimedio su cui si basano gli abitanti dello Sri Lanka, quando si tratta di malattie. Sull’isola si è sviluppato un vero e proprio sistema ayurvedico peculiare, sotto l’influenza di particolari concetti olistici come il sistema Siddha. Caratteristica di questo metodo, è l’uso di oltre 2000 specie vegetali ed erbacee. Lo Stato ha anche un Ministero della Medicina locale, allo scopo di consentire un accesso pubblico all’Ayurveda.

— Verso lo Sri Lanka! Nulla di più facile

sri-lanka-spiaggiaA chi sia venuta voglia di visitare queste terre, è necessario che prenda in considerazione alcune indicazioni: attenzione alle numerose attrazioni culturali come i templi. Qui è necessario comportarsi con una certa moderazione. Il disprezzo nei confronti della religione è considerato reato in Sri Lanka – ad esempio, è vietato farsi fotografare dando le spalle ad una statua di Buddha o salirvi sopra. Le persone che hanno tatuaggi con simboli buddisti devono, ove possibile, indossare un abbigliamento che li copra, cosa non difficile, tutto sommato, cosa c’è di più comodo che indossare i vestiti usuali delle regioni calde –  dalle maniche lunghe ma meravigliosamente traspiranti. Tale abbigliamento protegge anche dalle zanzare che nello Sri Lanka potrebbero trasmettere la dengue, ma non la malaria.

Allora, cosa state aspettando? Salite in aereo! Poiché non sono richieste vaccinazioni per lo Sri Lanka, l’isola è perfetta anche per una vacanza last-minute. È necessario un visto turistico ma questo può essere ottenuto anche direttamente in aeroporto.

—-> Tutte le offerte SpaDreams per lo Sri Lanka troverete proprio QUI! <—–

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , , , , , , , , ,

I commenti son privati.