Spinaci al cocco


Che ne dite di un’altra delle ricette ayurvediche scelte tra quelle suggerite dai migliori chef ayurvedici nei nostri hotel e resort? Consigliate da preparare a casa o gustare durante la vostra vacanza ayurvedica.

Questa settimana voliamo nel sud-ovest dell’India, presso il Beach & Lake Ayurvedic Resort. Nel resort privato Ayurveda, chef Mahesh prepara una sua specialità: gli “Spinaci al cocco”. Una ricetta dal tocco esotico, chef maheshadatta anche per la cucina vegana. Lo chef è esperto della cucina Ayurveda e della filosofia che ne costituisce la base, per cui l’obiettivo è l’equilibrio tra corpo e anima.

Di seguito la guida agli ingredienti e alla preparazione:

Ingredienti

  • 250 g foglie di spinaci
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini freschi verdi
  • 2 cucchiai cocco grattugiato non zuccherato
  • ½ cucchiaino semi di cumino
  • 1 pizzico di curcuma in polvere
  • 3 cucchiai olio di cocco
  • 1 cucchiaino semi di senape
  • 2 steli foglie di curry
  • 2 peperoncini secchi rossi
  • 2 cucchiai riso crudo
  • Sale

ingredienti spinaci al coccoPreparazione

  1. Selezionare le foglie di spinaci, lavare due volte a freddo, scolare. Sbucciare gli scalogni, tritare finemente, schiacciare gli spicchi d’aglio. Lavare i peperoncini a freddo, dimezzare nel senso della lunghezza, rimuovere i semi per una minore piccantezza, tritare finemente.
  2. Mescolare la noce di cocco grattugiata con i pezzi di peperoncino, cumino e curcuma con una forchetta per ottenere un composto. Scaldare 2 cucchiai di olio di cocco in una padella grande, riscaldare i semi di senape, finché non scoppiano, mescolare con foglie di curry, peperoncini interi e riso.
  3. Cuocere a vapore gli scalogni e l’aglio per circa 8 minuti fino a quando sono lucidi. Richiudere con cura gli spinaci, coprire e cuocere a fuoco lento per alcuni minuti fino a quando non si . Mescolare la miscela di cocco. Salare. Cuocere le verdure a fuoco basso e mescolando frequentemente senza coperchio per circa 5 minuti fino a quando il riso e gli spinaci sono morbidi. Se necessario, versare acqua calda e salare.
  4. Disporre sui piatti e condire con l’olio restante.

spinaci al coccoCuriosità: la ricetta con spinaci è in realtà la versione indicata da preparare a casa, ma quella preparata presso l’hotel prevede foglie di Moringa, una pianta arborea tropicale che cresce in ambienti spesso aridi e dal clima tropicale/subtropicale.

Altre informazioni utili sul Beach & Lake Ayurvedic Resort?

Se vi è venuta voglia di partire, dovete sapere che questa struttura ospita due volte alla settimana uno dei più famosi medici ayurvedici del Kerala, il Dr. V. Franklin. Potete approfittare di trattamenti ayurvedici autentici nel paese in cui questa medicina tradizionale è nata, l’India!

Beach Lake Ayurvedic Resort Restaurant

L’hotel è a gestione famigliare, assicura un soggiorno confortevole e il ristorante si preoccupa di servire piatti preparati al momento sia di cucina regionale che internazionale, oltre ad avere ovviamente disponibilità di cucina Ayurveda di cui fa parte questa ricetta.

 

Nessuna valutazione fino adesso.
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
Loading...

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *