Fagioli Kulthi con germogli

Fagioli Kulthi con germogli

L’armonia tra corpo e mente è il principale obiettivo della tradizionale medicina Ayurveda. Perché possiate raggiungerlo e perché le vostre energie vengano gestite in modo sano ed equilibrato, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. Esistono per questo moltissimi piatti ayurvedici che potete provare a cucinare e sperimentare!

Shreyas Yoga & Ayurveda Retreat HotelanlageChef esperti hanno ideato diverse e curiose ricette che possono fare al caso vostro. Qui ve ne presentiamo una dello chef Rajan, rinomato per aver lavorato nelle ambasciate indiane in Australia, Birmania, Malesia, Singapore e ora capocuoco presso il Shreyas Yoga & Ayurveda Retreat. In questa struttura dall’ambiente esclusivo e familiare, lo chef vi accompagna nel suo mondo culinario, che lui stesso definisce “innovativo e basato sui principi ayurvedici”.

La ricetta proposta è quella dei “Fagioli kulthi con germogli”, di cui vi elenchiamo ingredienti e preparazione qui di seguito.

Ingredienti

  • 150g fagioli kulthi (in alternativa lenticchie nere o verdi)
  • 5 friarielli (o 1 foglia di bietola)
  • 1 cipolla
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai olio di cocco o sesamo
  • 2 peperoncini rossi secchi
  • 2 cucchiai cocco grattugiato non zuccherato
  • Sale      

Preparazione

  1. Prendere i fagioli kulthi, immergerli in acqua fredda e lasciarli riposare per 12 ore. Scolare l’acqua, avvolgere i fagioli in un panno umido e lasciarli germinare per 24 ore, risciacquarli più volte con acqua fredda fino alla loro germinazione.
  2. Cuocere a vapore i germogli per 10 minuti. Pulire i friarielli (o la foglia di bietola), lavarli e tagliarli molto finemente. Lasciarli coperti in cottura a vapore ancora 15 minuti.
  3. Sbucciare la cipolla, tritarla finemente. Spremere gli spicchi d’aglio da tutti i lati.
    Scaldare l’olio in una padella, cuocere a vapore le cipolle e l’aglio intero a fuoco basso per 7 minuti, togliere l’aglio, aggiungere le verdure ai peperoncini, il cocco grattugiato e i fagioli kulthi, salare, scaldare una volta e servire con pane indiano (naan).

762 Sprouted Horse Gram

Un aspetto interessante riguarda anche il modo in cui questa e le altre ricette dello chef sono state ideate. Esse sono infatti frutto della collaborazione con il team medico dell’hotel, che si impegna quindi ad offrire piatti sani per un’alimentazione completa e il più salutare possibile, all’insegna della tradizionale filosofia ayurvedica!

Shreyas Yoga & Ayurveda Retreat Lobby
Se vi siete fatti incuriosire e voleste provare un’esperienza presso il Shreyas Yoga & Ayurveda Retreat, date un’occhiata a tutti i programmi disponibili. Avrete anche la possibilità di seguire dei corsi di cucina in pieno stile Ayurveda in una struttura “eco-friendly”, oltre a poter soggiornare in uno dei “Top Ten Yoga Retreats”, dove yoga e meditazione sono all’ordine del giorno.

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito