Dosha Vata: 5 consigli per una vita più sana


Dosha Vata: 5 consigli per una vita più sanaCreativi, leggeri come una piuma e dinamici: le personalità Vata sono influenzate dall’energia vitale del vento. Questo tipo di Dosha è dunque responsabile per tutto ciò che è in movimento all’interno del nostro corpo: senza di esso, le forze del Pitta e del Kapha non potrebbero essere attivate e di conseguenza nemmeno tutte le attività che regolano il nostro organismo.

Quando il Vata si trova in equilibrio con gli altri elementi, l’apparato circolatorio e respiratorio lavorano regolarmente, le energie non mancano e l’entusiasmo diventa contagioso. Può capitare però che il morale non sia più lo stesso, che l’appetito diminuisca e che la stanchezza prenda il sopravvento. Questo non vuol dire necessariamente essere malati, ma questi disturbi possono essere semplicemente il segnale che la nostra alimentazione debba essere modificata e adattata al vostro tipo di Dosha.

Ecco perché dopo esserci rivolti agli esperti dell’Hotel Botanico di Tenerife abbiamo deciso di consigliarvi gli alimenti più adatti per un’alimentazione ayurveda per il Dosha Vata. Grazie all’esperienza del personale del “The Oriental Spa Garden”, potrete modificare il vostro stile di vita e seguire un’alimentazione più sana e consapevole.

smothie frutti di bosco

  1. Mangiate regolarmente

Per questo tipo di personalità è consigliabile mangiare diverse volte al giorno e in piccole porzioni. Cercate di non abbuffarvi con diversi tipi di cibo, poiché il vostro metabolismo potrebbe avere più difficoltà a digerire gli alimenti. Prendetevi il vostro tempo: masticare lentamente aiuterà la creazione di enzimi che sminuzzeranno il cibo all’interno dello stomaco.

  1. Preferite i cibi cotti

Questo vale sia per la frutta che per la verdura. Frutti di bosco, fragole, ciliegie, uva, ananas, mele, albicocche, datteri, fichi e mango sono particolarmente indicati per questo tipo di alimentazione. Anche accompagnati da qualcosa di dolce come miele o sciroppo di datteri.

Evitate invece tutti i tipi di cavoli e le cipolle crude. Utilizzate diverse erbe per condire i vostri piatti, aumenteranno la digestione accelerando il metabolismo. Gli amanti dell’avocado, delle barbabietole e dei carciofi non dovranno preoccuparsi! Questi alimenti possono essere mangiati in grandi quantità.

  1. Utilizzate semi e cereali

I cereali sono particolarmente indicati per un’alimentazione adattata a questo tipo di costituzione. Non abbiate paura di condire le vostre insalate con mandorle, pinoli, semi di girasole e noci, oltre a essere molto gustose proteggeranno e rinforzeranno il vostro sistema nervoso, i vostri reni e il vostro sistema respiratorio.

  1. Mangiate soprattutto prodotti alcalini

Nonostante il latte sia alcalino e riduca temporaneamente l’acido gastrico e bruciori di stomaco, i suoi effetti e quelli dei latticini sono opposti in una prospettiva di lungo termine. Quindi, se si hanno problemi di acidità di stomaco, è meglio ridurre il consumo di questo tipo di prodotti e aumentare l’assunzione di alimenti alcalini. Questi includono molta frutta e verdura, cereali come amaranto, miglio e quinoa. Il latte come quello di mandorla è alcalino, perciò più consigliabile del latte vaccino.

  1. Spezie e prodotti dolci sono i benvenuti

Vi hanno sempre consigliato di evitare cibo dolce? Gli esperti ayurveda dell’Hotel Botanico hanno ci hanno sorpreso rivelandoci che i prodotti dolci sono ideali per un’alimentazione per il Dosha Vata. Ad ogni modo, sostituite lo zucchero raffinato con miele, zucchero di canna, sciroppo di pere o melassa.

Spezie e erbe aromatiche sono molto apprezzate. Basilico, finocchietto, cardamomo, noce moscata, coriandolo, curcuma e pepe diventeranno i vostri alleati in cucina!

cucchiai di spezie e zuccheri

Siete pronti per ripartire pieni di energie e di vitalità? Se siete interessati a un’alimentazione salutare o se volete sapere di più sui diversi tipi di Dosha, leggete i nostri articoli dedicati alla medicina Ayurveda o la nostra guida SpaDreams!

 

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