Ayurveda in Slovenia

Ayurveda in Slovenia

Medicina tradizionale indiana su terra slovena

I nostri suggerimenti per una cura ayurveda in Slovenia

Cure ayurvediche in Slovenia

L’ayurveda è una medicina tradizionale indiana che si sta velocemente diffondendo anche nel resto del mondo come alternativa olistica alla medicina tradizionale. L’ayurveda pone l’attenzione sui 5 elementi (terra, fuoco, acqua, aria ed etere) che combinati in modi differenti danno origine ai cosiddetti dosha, i principi bioenergetici di base dell’organismo umano che controllano tutte le funzioni fisiche e mentali dell’uomo e determinano l’equilibrio o lo squilibrio del proprio stato di benessere. Nell’ayurveda vengono utilizzati medicinali composti da minerali, metalli ed erbe, in un mix che viene di volta in volta personalizzato secondo le necessità dell’individuo per garantirne l’efficacia.

Continuate a leggere per saperne di più su quest’antica tradizione indiana e per scoprire dove poter approfittare di una cura ayurveda in Slovenia!

Origini dell'Ayurveda e dosha

L’ayurveda è nato in India migliaia di anni fa ed è ancora oggi diffuso come metodo di guarigione in tutto il paese. Il suo nome deriva dal sanscrito ed è composto dalle parole ayur (longevità) e veda (conoscenza rivelata), stando quindi ad indicare la conoscenza della vita e del vivere bene. Racchiude dentro di sé vari elementi presi dalla scienza, dall’arte e dalla filosofia ed indica perciò tutta quella serie di cure e trattamenti volti alla prevenzione e al miglioramento della propria salute fisica e mentale per assicurare una vita longeva e serena.

Come abbiamo già menzionato, i dosha costituiscono i tre principi bioenergetici principali dell’uomo. Essi portano i nomi di come vata, pitta e kapha e consentono di classificare le varie tipologie psicofisiche dell’uomo, permettendo la comprensione delle specifiche caratteristiche di ciascuno. Ogni essere umano presenta dentro di sé tutti e tre i tipi di dosha, ma ce n’è sempre qualcuno che prevale e che caratterizza maggiormente l’individuo. Da questa combinazione derivano le caratteristiche fisiche e mentali della persona, le forze e le debolezze, nonché l’alimentazione necessaria per condurre una vita corretta e salutare.

I dosha possono essere determinati solo da un medico ayurveda ed è per questo che ogni cura che si rispetti viene preceduta da un consulto medico ayurvedico per poter determinare la propria tipologia, le proprie caratteristiche, l’alimentazione più adeguata e per comprendere quali siano i trattamenti da utilizzare al fine di ottenere un miglioramento efficace del proprio stile di vita

Trattamenti ayurvedici

Al giorno d’oggi, con lo stress e i problemi della nostra vita quotidiana, è difficile mantenere una buona salute fisica e mentale. Una cura ayurveda può aiutare a ristabilire l’equilibrio necessario per vivere meglio e in modo più sano e consapevole. 

Il primo passo è quello di riconoscere i disturbi che danneggiano l’individuo, individuare lo squilibrio dei dosha e provvedere alla guarigione o prevenzione di malattie che potrebbero ulteriormente deteriorare l’individuo. Il medico ayurvedico è in grado di individuare tutto questo tramite un’analisi dettagliata che comprende la diagnosi del polso e la valutazione di caratteristiche personali come pelle, capelli e occhi. In seguito a quest’analisi, dopo aver individuato il tipo di costituzione, sarà possibile determinare il giusto piano di trattamenti individuali necessari, che include massaggi con oli, tecniche di pulizia per eliminare le tossine dal corpo, fitoterapia e molte altre terapie. Successivamente è prevista una fase di rigenerazione, volta a rafforzare corpo e spirito.

La cucina ayurvedica

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell’ayurveda, tant’è che ogni individuo ha bisogno di nutrirsi in modo diverso a seconda del proprio dosha e delle proprie caratteristiche personali. La digestione svolge un ruolo fondamentale, perché l’Agni (il potere digestivo) consente di trasformare l’energia contenuta negli alimenti in energia utilizzabile dal nostro organismo. In linea di massima, la cucina ayurvedica è costituita da un’alimentazione vegetariana e richiede il consumo di cibi sani, digeribili e di qualità. Gli alimenti sono classificati secondo tre tipologie differenti:

  • Alimenti satvici, che stimolano la pace e l’armonia
  • Alimenti rajasici, che stimolano passione e desiderio
  • Alimenti tamasici, che portano alla pigrizia

I cibi satvici sono quindi quelli da prediligere, in quanto mantengono il corpo e la mente giovani e sani. Tra di essi si trovano cibi naturali come frutta e verdura, ma anche yogurt, cereali e noci. Appartengono invece agli alimenti rajasici e tamasici tutti i cibi troppo salati o speziati, le bevande alcoliche, la carne, il pesce, zuccheri e dovrebbero essere evitati perché non consentono di vivere in modo armonico

Si dovrebbe inoltre evitare di eccedere, in quanto mangiare troppo porta alla sofferenza fisica e mentale, e provare invece a “sentire” di più il proprio corpo e i suoi bisogni. È consigliato inoltre fare attività fisica regolare per contribuire al proprio benessere.

Ayurveda in Slovenia

L’ayurveda viene ora proposto anche in Slovenia, in molti centri termali sparsi nel Paese.

Nella maggior parte dei casi, l’ayurveda offerto in questi centri serve a dare una prima introduzione a quest’arte indiana, fornendo cure e trattamenti specifici per ritrovare armonia ed equilibrio interiore.

Il centro ayurveda più importante della Slovenia è costituito dal Centro Shakti Ayurveda di Portorose. Qui potrete trovare una moltitudine di trattamenti ayurvedici originali, oltre che un team composto da dottori e terapisti indiani. Il giusto mix di metodi olistici e standard europei, garantisce una cura efficace per ristabilire il proprio equilibrio e migliorare la propria vita portando serenità e benessere fisico e mentale.

Altri centri minori in cui trovare trattamenti ayurvedico si trovano a Radenci, Solcava e Laško. Spesso le proposte ayurveda in Slovenia vengono completate da sessioni di yoga e meditazione, che forniscono un ulteriore aiuto verso la ricerca della propria pace interiore. 

Venite a scoprire con noi l’ayurveda in Slovenia! Potrete prendervi cura della vostra salute fisica e mentale sperimentando uno dei più antichi insegnamenti di guarigione al mondo.
 

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

Cucina ayurvedica
Ayurveda in Slovenia

Scegliete ora la vostra vacanza Ayurveda in Slovenia!